Articoli marcati con tag ‘Livorno’

Conferenza pubblica e presentazione del libro Nordic Walking e salute

"Il Nordic Walking inserisce nel contesto della normale deambulazione l'intervento attivo delle braccia tramite gli specifici "bastoncini". Da questo deriva un adattamento globale del movimento che è stato valutato positivamente per le sue conseguenze biomeccaniche e dinamiche. Tutto ciò indica la pratica del Nordic Walking come strumento per un "esercizio fisico" codificato e finalizzato per la promozione della salute e del benessere psicofisico."  Una buona e costante attività motoria garantisce benessere psicofisico e previene le malattie. È questo il tema centrale della conferenza pubblica che si è tenuta a  Livorno il 6 giugno 2014 presso il Teatro delle Commedie in compartecipazione con l’Assessorato alle culture del Comune di Livorno e organizzato dalla Scuola Nordic Walking Livorno ASD. Sono intervenuti Luca Cecchetto, presidente Scuola Nordic Walking Livorno,  la Dott.ssa Pancani del servizio di Diabetologia di Livorno, dott.ssa Patrizia Faia dei Lions Club Porto Mediceo e il Prof. Gianni Zanazzi del CSI Comitato Prov. di Livorno 

Si è parlato degli aspetti educativi e di promozione della salute attraverso il movimento, con una particolare attenzione al Nordic Walking , attività fisica che favorisce la prevenzione e il controllo delle malattie metaboliche in particolare sul diabete. 

pic42236Luca Cecchetto, presidente della Scuola Nordic Walking Livorno ASD ha presentato durante la conferenza il suo nuovo libro "NORDIC WALKING E SALUTE",  Un libro inedito ,  realizzato grazie alla collaborazione di professionisti del mondo medico e sportivo,   un libro come “spunto di  riflessione”  su quelle che sono le potenzialità pro-terapeutiche del Nordic Walking , un benessere a 360°,  dove la Scuola Italiana Nordic Walking, insieme alla sua commissione scientifica e tecnica   è dà  sempre in prima linea per la diffusione della disciplina in ambito socio-sanitario come strumento di prevenzione e di  riabilitazione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo urban nordic walking in città

Non è necessario andare fuori dalla città per trovare il benessere della camminata nordica.

 

Il Nordic Walking entra nella storia di Livorno con la versione Urban Nordic Walking, la prima camminata nordica urbana  si è svolta domenica 17 novembre nel pomeriggio grazie al gruppo di 20 camminatori appartenenti all’associazione sportiva Nordic Walking Livorno. 

 

DSC_3220Molti residenti del centro  si saranno sicuramente accorti di un bel gruppo di nordic walkers che hanno percorso a passo nordico e rigorosamente con i bastoncini le vie più importanti di Livorno, dal quartiere La Venezia,  passando per piazza della Repubblica e percorrendo Via Grande. 

Un percorso di poco più di 5 km svolto dentro la città, partendo dal suggestivo quartiere storico La Venezia, con uno sguardo attento e diverso, tipico di chi ama la camminata nordica.  

Nordic Walking che grazie alle sue  caratteristiche  “biomeccaniche” (uso dei bastoncini funzionali inseriti nel contesto del cammino)   si creano  le condizioni favorevoli per raggiungere numerosi benefici psico-fisici e  non in ultimo , godere durante l’esercizio fisico codificato,   di angoli affascinanti, dettagli significativi di una città che solitamente viene vissuta in maniera più frenetica.

 

 

Calendario eventi
Novembre  2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Camminata su misura

Asd Nordic Walking Livorno organizza camminate su misura... per grandi e piccoli

Newsletter
Categorie