19 luglio 2013 Inaugurazione del primo nordic walking park della Toscana
Il Presidente dell’ASD Nordic Walking Livorno , Luca Cecchetto, istruttore SINW e membro della commissione scientifica della Scuola Italiana Nordic Walking ama definire il nordic walking un’attività motoria completa a 360° caratterizzata da “tre esse”: Sport, Salute e Socializzazione.
E’ proprio in questa ottica che nasce il progetto Livorno Nordic Walking Park, un’area dove si può praticare la camminata nordica a 360°, immersa in una pineta ricca e bella, facilmente adattabile ad ogni esigenza.
Il progetto è stato presentato al Comune di Livorno da parte dell’Asd Nordic Walking Livorno e dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Livorno – nel settembre 2012. Grazie all’interessamento dell’Assessorato dello Sport e dei vari uffici competenti, in particolare l’ufficio Strategie Ambientali (dott. Alessandro Ursi ) e Ufficio Giardini (dott. Marco Branchetti) è stato possibile dare concretezza al progetto e individuare il parco di Villa Corridi, (62000 mq, il più grande parco urbano della città di Livorno) , come l’ area verde urbana più interessante per la pratica del nordic walking.
I Nordic Walking Park sono infatti luoghi immersi nella natura, studiati appositamente per permettere alle persone di praticare il nordic walking in assoluta tranquillità e con la possibilità di avere diversi percorsi segnati che si adattano facilmente al tipo di impegno fisico che si vuol avere. Dotato di apposita cartellonistica indicante sia la direzione dei percorsi che il loro grado di difficoltà permettono di scegliere e graduare il tipo di camminata che si intende compiere. Sono punto di attrazione, oltre che per gli appassionati italiani, per turisti stranieri soprattutto provenienti dai paesi del Nord Europa che abitualmente praticano l’attività sportiva. La nostra Regione è sicuramente una meta importante per questa tipologia di turisti.
Con la delibera della giunta comunale ( n.75 del 13 marzo 2013) viene approvato il primo parco toscano certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking , dedicato alla camminata nordica. I vari interventi successivi da parte dei tecnici SINW e del Comune hanno portato alla tracciatura GPS e mappatura dei waypoints di due sentieri, denominati uno “STILLO” e l’altro “ANGIOLO” , nomi legati alla storia di Villa Corridi che comprendono un percorso totale di poco meno di 2 km.
Il Livorno Nordic Walking Park presenta una cartellonistica che segue le direttive standard di tutti i nordic walking park certificati SINW presenti in Italia e si pone un ambizioso traguardo : quello di diventare il punto di partenza per raggiungere i sentieri che si inseriscono nel bellissimo paesaggio naturalistico delle colline livornesi, aumentando così l’estensione del NW park.
Appuntamento quindi il 19 luglio 2013, all’inaugurazione del primo parco cittadino della Toscana certificato SINW, dedicato alla cammina nordica. Tutta la cittadinanza è invitata a questo straordinario evento perchè lo sport a Livorno cammina sempre più con i bastoncini.