Weekend dolomiti : Da Livorno alla Val di Fiemme
Da Livorno alla Val di Fiemme , nasce un bellissimo gemellaggio a passo di Nordic Walking, tra amicizia, sport e solidarietà, sotto la protezione del Cristo Pensante delle Dolomiti.
Lo scorso week end si è concluso nei migliori dei modi la gita organizzata dall’associazione sportiva Nordic Walking Livorno nella splendida Val Di Fiemme cuore pulsante del Nordic Walking. E’ nato l’importante Gemellaggio "Nordico" tra l' A.S.D FIemme Nordic Walking di Predazzo, l' A.S.D Nordic Walking LIVE di Mirandola (MO) e l’ associazione livornese A.S.D Nordic Walking LIvorno.
Il gemellaggio è stato “sancito” presso la Capanna Cervino al passo Rolle, dai tre Presidenti delle Associazioni , Luca Cecchetto (ASD Nordic Walking Livorno), Claudia Boschetto (Fiemme Nordic Walking) e Raffaele Forapani (Nordic Walking Live) dopo una emozionante ciaspolata al chiar di luna nelle incantevoli e innevate Pale di San Martino. Le tre associazioni si impegneranno a procedere con un costante e reciproco scambio di idee, spunti ed informazioni , organizzando anche incontri di formazione e momenti di attività ludiche e sportive sempre all'insegna del benessere, del rispetto della persona e della natura.
Un bel gruppo di appassionati nordic walkers prima di rientrare alla Capanna Cervino per riscaldarsi e mangiare un menu tipicamente trentino, hanno camminato con le ciaspole accompagnati da una stupenda luna piena , con temperature gelide sono arrivati ai piedi del Cimon della Pala (2170 m) nei pressi di Baita Segantini, una meta obbligata per il turismo di montagna che esprime straordinaria bellezza raffigurata sui tanti libri di scuola presenti negli zaini dei nostri ragazzi.
Un gemellaggio nato sotto la protezione del Cristo Pensante delle Dolomiti, poco distante dalla Capanna Cervino , posto a 2333 sul Monte Castellazzo, che nel 4 dicembre 2011, più di un anno fà in occasione di una escursione organizzata dalla Fiemme Nordic Walking ha visto ai suoi piedi, inconsapevolmente presenti e uniti , gli attuali tre presidenti delle associazioni gemellate e di cui una foto ricordo, oggi vuole rappresentare l’inizio di una emozionante storia…. Il Cristo Pensante che conserva ai suoi piedi le pietre simbolo delle Chiese che hanno ceduto al terremoto dell’ Emilia lo scorso anno e in particolare della città di Mirandola, lì poste da Raffaele Forapani, Presidente dell’ASD Nordic Walking Live. Il Cristo Pensante è stato ideato da Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking e che nell’ottobre scorso è giunto a Livorno in occasione del weekend “Emozioni Nordic Walking “organizzato dalla stessa ASD Nordic Walking Livorno. Una storia quindi che ha percorso diverse tappe da quel dicembre 2011 ad oggi e che rappresenta solo l’inizio di una straordinaria avventura fatta di amicizia, sport e solidarietà.
Sempre nel weekend le tre associazioni appartenenti alla Scuola Italiana Nordic Walking hanno partecipato insieme a numerosi nordic walkers provenienti da varie località ad una competizione con le ciaspole (Winter Nordic Walking) presso il Lago di Tesero in occasione della Marcialonga Stars, una manifestazione benefica legata alla LILT, lega italiana per la lotta contro i tumori, svoltasi all’interno delle due giorni dedicata alla kermesse sportiva di rilevanza internazionale : la 40° MARCIALONGA di Fiemme e Fassa.