Archivi per la categoria ‘Eventi’

CORSO BASE NORDIC WALKING

Titolo: CORSO BASE NORDIC WALKING
Luogo: LIVORNO NORDIC WALKING PARK DI VILLA CORRIDI
Descrizione: Prima lezione
Ora inizio: 14:30
Data: 31-01-2015
Ora fine: 16:45

Serata di presentazione del libro “ERA SANTO, ERA UOMO”

Che Papa Wojtyla amasse la montagna e s’identificasse appieno con la pace di quel mondo è risaputo. Non molti invece sanno che c’è un testimone oculare di quello che è stato il Suo eccezionale rapporto con quella parte del creato.

Quel testimone è  Lino Zani, dapprima suo maestro di sci e guida alpina, poi a poco a poco negli anni, suo segreto compagno di vere e proprie ‘fughe’ a due, verso le cime, a consumar parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria ed intensa, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la “santità” di quell’ uomo che ha scosso le coscienze del mondo.

Racconti inediti di giorni, notti, emozioni e scambi umani, che sono stati ostinatamente confinati un silenzio osservato per anni, che oggi al cospetto di un avvenimento come la imminente Beatificazione, Zani si sente di poter sciogliere, per condividere con il mondo intero il privilegio di aver diviso tanta vita con  il Papa designato dalla gente sin dal giorno della  Sua morte a divenire: SANTO SUBITO.

E poi un …..’segreto’ del papa. Qualcosa che nessuno ha mai svelato, un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito completamente e chiaramente la consapevolezza del suo essere al centro di un ‘prodigioso’ evento. Lui in una visione offerta dalla Vergine ai pastorelli di Fatima, lui al centro del dipanarsi di eventi che si sarebbero snodati nel corso di un intero secolo. Il corso delle cose in un incedere drammatico e l’apparente caso che lo porta lassù  in quel piccolo ‘paradiso’ in cui riconosce uno scenario ‘infernale’: la guerra, un passato di morte e odio, un odio che che sarebbe tornato molti anni più avanti per attentare  alla sua stessa vita.

Il suo destino, il senso della sua sofferenza e della sua straordinaria esistenza chiarito di colpo, in un momento in cui tutto diventa comprensibile, necessario, ascrivibile al volere di Dio.  

Vi aspettiamo il 10 novembre 2014 alle ore 21.00 – c/o Fondazione S.Carlo Borromeo, Via Lopez, 44 LIVORNO INGRESSO GRATUITO 

LOCANDINA LINO ZANI

 

 

 

Conferenza pubblica e presentazione del libro Nordic Walking e salute

"Il Nordic Walking inserisce nel contesto della normale deambulazione l'intervento attivo delle braccia tramite gli specifici "bastoncini". Da questo deriva un adattamento globale del movimento che è stato valutato positivamente per le sue conseguenze biomeccaniche e dinamiche. Tutto ciò indica la pratica del Nordic Walking come strumento per un "esercizio fisico" codificato e finalizzato per la promozione della salute e del benessere psicofisico."  Una buona e costante attività motoria garantisce benessere psicofisico e previene le malattie. È questo il tema centrale della conferenza pubblica che si è tenuta a  Livorno il 6 giugno 2014 presso il Teatro delle Commedie in compartecipazione con l’Assessorato alle culture del Comune di Livorno e organizzato dalla Scuola Nordic Walking Livorno ASD. Sono intervenuti Luca Cecchetto, presidente Scuola Nordic Walking Livorno,  la Dott.ssa Pancani del servizio di Diabetologia di Livorno, dott.ssa Patrizia Faia dei Lions Club Porto Mediceo e il Prof. Gianni Zanazzi del CSI Comitato Prov. di Livorno 

Si è parlato degli aspetti educativi e di promozione della salute attraverso il movimento, con una particolare attenzione al Nordic Walking , attività fisica che favorisce la prevenzione e il controllo delle malattie metaboliche in particolare sul diabete. 

pic42236Luca Cecchetto, presidente della Scuola Nordic Walking Livorno ASD ha presentato durante la conferenza il suo nuovo libro "NORDIC WALKING E SALUTE",  Un libro inedito ,  realizzato grazie alla collaborazione di professionisti del mondo medico e sportivo,   un libro come “spunto di  riflessione”  su quelle che sono le potenzialità pro-terapeutiche del Nordic Walking , un benessere a 360°,  dove la Scuola Italiana Nordic Walking, insieme alla sua commissione scientifica e tecnica   è dà  sempre in prima linea per la diffusione della disciplina in ambito socio-sanitario come strumento di prevenzione e di  riabilitazione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo urban nordic walking in città

Non è necessario andare fuori dalla città per trovare il benessere della camminata nordica.

 

Il Nordic Walking entra nella storia di Livorno con la versione Urban Nordic Walking, la prima camminata nordica urbana  si è svolta domenica 17 novembre nel pomeriggio grazie al gruppo di 20 camminatori appartenenti all’associazione sportiva Nordic Walking Livorno. 

 

DSC_3220Molti residenti del centro  si saranno sicuramente accorti di un bel gruppo di nordic walkers che hanno percorso a passo nordico e rigorosamente con i bastoncini le vie più importanti di Livorno, dal quartiere La Venezia,  passando per piazza della Repubblica e percorrendo Via Grande. 

Un percorso di poco più di 5 km svolto dentro la città, partendo dal suggestivo quartiere storico La Venezia, con uno sguardo attento e diverso, tipico di chi ama la camminata nordica.  

Nordic Walking che grazie alle sue  caratteristiche  “biomeccaniche” (uso dei bastoncini funzionali inseriti nel contesto del cammino)   si creano  le condizioni favorevoli per raggiungere numerosi benefici psico-fisici e  non in ultimo , godere durante l’esercizio fisico codificato,   di angoli affascinanti, dettagli significativi di una città che solitamente viene vissuta in maniera più frenetica.

 

 

Camminando… in “colletta”

La nostra associazione sportiva vuole  unire in un unico "cammino",  l'esperienza motoria della camminata nordica con gesti concreti di solidarietà.  

Grazie all'impegno di tanti soci e alla loro generosità, ogni camminata solidale percorsa in questi due anni ha potuto raggiungere traguardi importanti  !!!

In occasione del Banco Alimentare in programma per il 30 novembre 2013 nella nostra città,  il gruppo sportivo Nordic Walking Livorno  ha organizzato una  "CAMMINATA VIRTUALE " senza bastoncini, senza chilometri da percorrere   ma solo (e non è poco….) con il  CUORE ,  lungo quel percorso più difficile che è quello dell'emergenza sociale-alimentare del nostro Paese. 

Un gesto di solidarietà per sostenere il banco alimentare nella 17esima giornata nazionale della colletta alimentare, in programma per il 30 novembre 2013.  

Per partecipare alla raccolta degli alimenti,  potete contattare il socio consigliere ALESSANDRO PIACQUADIO  

alepiacqua@gmail.com 

 

 

Alleghiamo modulo di invito  Modulo invito

locandina colletta

 

 

 

 

 

Settimana di Winter Outdoor nel mese di febbraio 2014

La nostra associazione sportiva  organizzerà una settimana bianca nel mese di febbraio 2014 alla scoperta dello sci di fondo e del winter nordic walking nella stupenda Val di Fiemme.  Sarà con noi il maestro di sci e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking PINO DELLASEGA.  A breve il programma e le iscrizioni.

Per info potete inviarci una email a : info@nordicwalkinglivorno.it    Luca Cecchetto 

IMG_1146

 

Raccolti fondi per la camminata di beneficenza progetto Malawi

Sono stati raccolti € 128,00 durante la camminata nordica di beneficenza per il progetto Malawi (http://www.nordicwalkingtime.it/eventi/il-cammino-che-muove-il-cuore-al-via-la-grande-iniziativa-di-nordic-walking-per-lafrica-dal-cristo-pensante-al-cristo-degli-abissi)  organizzata nella Valle del Chioma dall'associazione NORDIC WALKING LIVORNO, in occasione della tappa livornese del Cammino dal Cristo Pensante delle Dolomiti al Cristo degli Abissi  (http://www.incammino.info) .  Soddisfazione da parte degli organizzatori.

Un ringraziamento a tutti i nordic walkers che hanno contribuito alla raccolta !

distinta bonifico progetto malawi

Giornata del camminare 13 ottobre 2013

Domenica 13 ottobre 2013 si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek che, con questa manifestazione, si pone principalmente l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come elemento fondante per raggiungere una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo e un nuovo modo di vivere il rapporto con la città e con il territorio.
Nel 2012 la Giornata Nazionale del Camminare aveva visto l’adesione di oltre 100 città, dalle grandi metropoli come Milano, Torino e Roma, alle città d’arte e di cultura come Firenze e Genova, fino ai piccoli borghi e paesi, dove sono stati organizzati percorsi, iniziative ed eventi con la regia delle amministrazioni locali e il coinvolgimento di tantissime associazioni e dei cittadini. E quest’anno si vuole bissare il successo in tutta Italia e la Scuola Italiana Nordic Walking non poteva certo mancare all’appello invitando tutti i suoi istruttori ad aderire alla bella iniziativa con i propri programmi e le proprie camminate.

La nostra associazione ha organizzata la camminata in Valle Benedetta. Ritrovo alle ore 14.30 all’ingresso (cancellone di ferro)

19 luglio 2013 Inaugurazione del primo nordic walking park della Toscana

    Il  Presidente dell’ASD Nordic Walking Livorno , Luca Cecchetto, istruttore SINW e membro della commissione scientifica della Scuola Italiana Nordic Walking  ama definire il nordic walking un’attività motoria completa  a 360°  caratterizzata da  “tre esse”:  Sport, Salute e Socializzazione.   

    E’ proprio in questa ottica  che nasce il progetto Livorno Nordic Walking Park, un’area dove si può praticare la camminata nordica a 360°, immersa in una pineta ricca e bella, facilmente adattabile ad ogni esigenza.  

    Il progetto  è stato presentato al Comune  di Livorno da parte dell’Asd Nordic Walking Livorno e dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Livorno –  nel settembre 2012.   Grazie all’interessamento dell’Assessorato dello Sport e dei vari uffici competenti, in particolare l’ufficio Strategie Ambientali (dott. Alessandro Ursi )  e Ufficio Giardini (dott. Marco Branchetti) è stato possibile dare concretezza al progetto e individuare  il parco di Villa Corridi, (62000 mq, il più grande parco urbano della città di Livorno) , come l’ area verde  urbana più interessante per la pratica del nordic walking. 

    I Nordic Walking Park sono infatti  luoghi immersi nella natura, studiati  appositamente per permettere alle persone di praticare il nordic walking in assoluta tranquillità e con la possibilità di avere diversi percorsi segnati  che si adattano facilmente al tipo di impegno fisico che si vuol avere. Dotato  di apposita cartellonistica indicante sia la direzione dei percorsi che il loro grado di difficoltà permettono di scegliere e graduare il tipo di camminata che si intende compiere. Sono punto di attrazione, oltre che per gli appassionati italiani, per turisti stranieri soprattutto  provenienti  dai paesi del Nord Europa che abitualmente praticano l’attività sportiva. La nostra Regione è sicuramente una meta importante per questa tipologia di turisti.

    Con la delibera della giunta comunale ( n.75 del 13 marzo 2013) viene approvato il primo parco toscano certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking , dedicato alla camminata nordica.  I vari interventi successivi  da parte dei tecnici SINW  e del Comune hanno portato alla tracciatura GPS e mappatura dei waypoints di  due sentieri, denominati uno “STILLO”  e l’altro  “ANGIOLO” , nomi legati alla storia di Villa Corridi  che comprendono  un percorso totale di poco meno di  2 km. 

    Il Livorno Nordic Walking Park presenta una cartellonistica che segue le direttive standard di tutti i nordic walking park certificati SINW presenti in  Italia e si pone un ambizioso traguardo : quello di diventare il punto di partenza per raggiungere i sentieri che si inseriscono nel bellissimo paesaggio naturalistico delle colline livornesi, aumentando così l’estensione del NW park.

Appuntamento quindi il 19 luglio 2013, all’inaugurazione del primo parco cittadino della Toscana certificato SINW,  dedicato alla cammina nordica. Tutta la cittadinanza è invitata a questo straordinario evento perchè lo sport a Livorno cammina sempre  più  con i bastoncini.

 

VVNTDX

 

 

Allenamenti fitness ogni mercoledi sul mare

 

Allenamento Fitness

Calendario eventi
Settembre  2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Gallery
Camminata su misura

Asd Nordic Walking Livorno organizza camminate su misura... per grandi e piccoli

Newsletter
Categorie