Newsletter n.20 /2013 “SALVIAMO LA SAMBUCA Colline livornesi”

Ciao Iscritto,

        Prova ad immaginare di camminare nel silenzio  lungo  uno dei sentieri più antichi e storici,  in una suggestiva posizione geografica immersa in una valle con condizioni mesoclimatiche favorevoli,   tra vecchi ruderi e fitta vegetazione boschiva.  Se poi ti fermi   per un attimo e chiudi  gli occhi riuscirai  ad ascoltare anche il rilassante rumore dell’acqua di un torrente che scorre perennemente  e che  oggi non può imbattersi nei ritrecini di un vecchio mulino ad acqua del XIII Secolo.

Se ad un tratto aprirai  gli occhi, non ti troverai in una località turistica lontana  ma  a pochi chilometri dalla tua casa,  nell’Alta Valle del Torrente Ugione , con i suoi reperti storici importanti che testimoniano insediamenti già ai tempi nel mesolitico e con il Romitorio di S.Maria di Parrana,   una struttura che risale al 1237  e che dal 1317 è nota sul nostro territorio  come “buca santa” . E' lEremo della Sambuca” così chiamata per la presenza antica di un ristretto gruppo di eremiti agostiniani che dipendevano inizialmente  dalla pieve di S.Jacopo di Acquaviva.

 

Oggi l’Eremo di Santa Maria alla Sambuca,  in località Sambuca nel  Comune di Collesalvetti, è un edificio medioevale  di grande suggestione che presenta  al suo interno una Chiesa con frammenti di affreschi risalenti il 1200/1300 che lasciano intuire l’originaria e straordinaria ricchezza.  Oggi l'edificio si presenta abbandonato   in condizioni disastrose, infiltrazioni, muri pericolanti, tetto sfondato nella parte posteriore. Ha bisogno del nostro aiuto !!!

 

DSC_0030

 

 

     Noi NORDIC WALKERS LIVORNESI che con i nostri  bastoncini ci abbandoniamo alla ricchezza di questa straordinaria  località livornese,  affascinati dalla quiete solenne di questa valle incisa dal torrente Ugione , vogliamo "lanciare"  il progetto "SALVIAMO LA SAMBUCA (Colline Livornesi)"

 

L’obiettivo entusiasmante  seppur di  non facile realizzazione visto lo scenario economico attuale  è quello raccogliere adesioni e fondi finalizzati alla ristrutturazione conservativa dell'Eremo e contribuire alla valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di tutti, associazioni, istituzioni, enti di promozione sportiva, parrocchie, diocesi  permettendo  così di “perpetuarne” il ricordo della memoria storica collettiva di questo Eremo e della sua storia antica che ha caratterizzato la vita, l’economia di quegli anni. 

 

A breve verrà costituito il  comitato cittadino promotore "SALVIAMO LA SAMBUCA  (Colline Livornesi)"  

 

Se vuoi sostenere il nostro progetto e aderire  inviaci  una email a info@nordicwalkinglivorno.it.  

 

Sarai contattato al più presto !

 

Grazie per quello che potrai fare !

 

Il Promotore di "SALVIAMO LA SAMBUCA (Colline livornesi)

Luca Cecchetto

Salviamo la sambuca

 


I Commenti sono chiusi

Calendario eventi
Settembre  2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Gallery
Camminata su misura

Asd Nordic Walking Livorno organizza camminate su misura... per grandi e piccoli

Newsletter
Categorie