LIVORNO NORDIC WALKING PARK

VVNTDX

E’ stato inaugurato a Livorno il 19 luglio 2013  il primo parco cittadino della Regione Toscana dedicato al Nordic Walking targato SINW.

E’ il parco di VILLA CORRIDI , il più grande della città, che con i suoi 63 mila mq di area a verde consente di praticare la camminata nordica a 360°, immersi nel vede ed in assoluta tranquillità. Oggi il parco , certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, è attrezzato per la pratica sportiva con adeguata cartellonistica e waypoints che indicano la direzione dei percorsi e il loro grado di difficoltà in modo da permettere a chiunque  di scegliere e graduare il tipo di camminata che si intende compiere. Si potranno percorrere i sentieri tracciati all’interno del parco. Al momento infatti sono stati segnati due percorsi: uno, denominato “Stillo”, tracciato periferico della lunghezza di km 1,2, l’altro , intitolato “Angiolo” , è poco più di mezzo chilometro. Entrambi portano nomi legato alla storia di Villa Corridi. (Angiolo della Valle è il progettista della villa; Stillo, il nome della distilleria costruita dalla famiglia Corridi a poca distanza dalla dimora).silvia e cinzia Corridi

Il Livorno Nordic Walking Park  realizzato interamente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Livorno e dal CSI di Livorno  con il supporto tecnico del master trainer SINW Daniele Frigerio,  si pone anche un traguardo importante:  quello di diventare il primo punto di partenza per i sentieri che si inseriscono nel bellissimo parco dei monti livornesi aumentando così le potenzialità del nordic walking park con possibilità di riscoprire una sentieristica più estesa sempre rigorosamente a passo nordico.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, dell’Assessore con delega allo sport del Comune di Livorno, Maurizio Bettini, del Presidente Regionale del Centro Sportivo Italiano, Carlo Faraci, del rappresentante del Coni Provinciale, Mario Fracassi, del Presidente della Scuola Nordic Walking Livorno, Luca Cecchetto e del Presidente del Comitato Territoriale CSI Livorno, Gianni Zanazzi. 

NW PARK

Presenti alla manifestazione, anche numerosi Istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking provenienti dalle altre province toscane.  Per gli appassionati della “camminata nordica”, il Livorno Nordic Walking Park di Villa Corridi  sarà un punto di riferimento, per la diffusione di questo sport, fatto all’aria aperta, estremamente salutare e indicato per tutte le età. 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

VILLA CORRIDI – Via di Collinaia http://www.cultura.toscana.it/architetture/giardini/livorno/villa_corridi.shtml

Presso il Livorno Nordic Walking Park è possibile partecipare alle nostre attività : 

– Corsi base di Nordic Walking

– Nordic Walking sportivo 

– Fitness Nordic Walking 

– Team building

– Attività di educazione alla salute

DSC_0906 

 

Calendario eventi
Settembre  2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Gallery
Camminata su misura

Asd Nordic Walking Livorno organizza camminate su misura... per grandi e piccoli

Newsletter
Categorie