19 luglio 2013 Inaugurazione del primo nordic walking park della Toscana

    Il  Presidente dell’ASD Nordic Walking Livorno , Luca Cecchetto, istruttore SINW e membro della commissione scientifica della Scuola Italiana Nordic Walking  ama definire il nordic walking un’attività motoria completa  a 360°  caratterizzata da  “tre esse”:  Sport, Salute e Socializzazione.   

    E’ proprio in questa ottica  che nasce il progetto Livorno Nordic Walking Park, un’area dove si può praticare la camminata nordica a 360°, immersa in una pineta ricca e bella, facilmente adattabile ad ogni esigenza.  

    Il progetto  è stato presentato al Comune  di Livorno da parte dell’Asd Nordic Walking Livorno e dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Livorno –  nel settembre 2012.   Grazie all’interessamento dell’Assessorato dello Sport e dei vari uffici competenti, in particolare l’ufficio Strategie Ambientali (dott. Alessandro Ursi )  e Ufficio Giardini (dott. Marco Branchetti) è stato possibile dare concretezza al progetto e individuare  il parco di Villa Corridi, (62000 mq, il più grande parco urbano della città di Livorno) , come l’ area verde  urbana più interessante per la pratica del nordic walking. 

    I Nordic Walking Park sono infatti  luoghi immersi nella natura, studiati  appositamente per permettere alle persone di praticare il nordic walking in assoluta tranquillità e con la possibilità di avere diversi percorsi segnati  che si adattano facilmente al tipo di impegno fisico che si vuol avere. Dotato  di apposita cartellonistica indicante sia la direzione dei percorsi che il loro grado di difficoltà permettono di scegliere e graduare il tipo di camminata che si intende compiere. Sono punto di attrazione, oltre che per gli appassionati italiani, per turisti stranieri soprattutto  provenienti  dai paesi del Nord Europa che abitualmente praticano l’attività sportiva. La nostra Regione è sicuramente una meta importante per questa tipologia di turisti.

    Con la delibera della giunta comunale ( n.75 del 13 marzo 2013) viene approvato il primo parco toscano certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking , dedicato alla camminata nordica.  I vari interventi successivi  da parte dei tecnici SINW  e del Comune hanno portato alla tracciatura GPS e mappatura dei waypoints di  due sentieri, denominati uno “STILLO”  e l’altro  “ANGIOLO” , nomi legati alla storia di Villa Corridi  che comprendono  un percorso totale di poco meno di  2 km. 

    Il Livorno Nordic Walking Park presenta una cartellonistica che segue le direttive standard di tutti i nordic walking park certificati SINW presenti in  Italia e si pone un ambizioso traguardo : quello di diventare il punto di partenza per raggiungere i sentieri che si inseriscono nel bellissimo paesaggio naturalistico delle colline livornesi, aumentando così l’estensione del NW park.

Appuntamento quindi il 19 luglio 2013, all’inaugurazione del primo parco cittadino della Toscana certificato SINW,  dedicato alla cammina nordica. Tutta la cittadinanza è invitata a questo straordinario evento perchè lo sport a Livorno cammina sempre  più  con i bastoncini.

 

VVNTDX

 

 


I Commenti sono chiusi

Calendario eventi
Settembre  2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Gallery
Camminata su misura

Asd Nordic Walking Livorno organizza camminate su misura... per grandi e piccoli

Newsletter
Categorie